cura dell'ansia generalizzata

Sintomi e cura dell’ansia generalizzata

By: Dott. Gabriele Ramonda - Psicologo Psicoterapeuta | 2 Ott 2018

I sintomi e la cura dell’ansia generalizzata

Come si presenta:

  • Ansia e preoccupazioni eccessive per la maggior parte dei giorni

  • Difficoltà a controllare le proprie preoccupazioni

  • Irrequietezza, difficoltà di concentrazione e vuoti di memoria

  • Stanchezza costante e sonno disturbato

  • Difficoltà nel lavoro, nella vita sociale o in altre aree importanti della vita

Cura dell’ansia generalizzata

Una certa quota d’ansia è normale nella vita di ognuno di noi, vi sono situazioni che sono per loro natura ansiogene: esami importanti, conflitti, malattie. In alcuni casi però può diventare inutile ed arrivare ad essere invalidante. Uno degli errori più comuni è considerare l’ansia come il problema in sé, concentrandosi solo su quest’ultima, sulla sua eliminazione e dimenticando così di capire quali siano le sue cause scatenanti. L’ansia generalizzata, a meno che non sia legata a patologie organiche, è sempre il sintomo di un conflitto interno e di una serie di paure o pericoli percepiti. A volte le cause sono chiare, altre volte sono difficili da individuare e disinnescare. L’ansia sembra così nascere dal nulla e torturarci inutilmente. Lavorare sul significato sottostante, sul momento in cui è iniziata e sulla situazione di vita che stiamo vivendo è il primo passo nella cura dell’ansia. Potranno emergere diverse paure e conflitti legati ad esempio alle relazioni con gli altri: la paura dell’abbandono, del rifiuto e della solitudine; legate all’identità: chi sono? Cosa voglio essere o fare?; legate alla prestazione: ce la farò ad essere all’altezza?

Scoprirle, approfondirle e comprenderle in relazione a ciò che siamo e stiamo vivendo è uno degli scopi della terapia, passo indispensabile per liberarsi dell’ansia inutile e riprendere in mano la propria vita.

Cura dell’ansia generalizzata – Dott. Gabriele Ramonda – Psicologo a Chieri e Torino: mi occupo del sostegno psicologico e della cura in casi di ansia, depressioni, panico.

Write a comment