Per sentirsi più liberi e sereni

La sensazione di non sentirsi liberi può cogliere chiunque prima o poi. A volte è momentanea ed è sempre parte del nostro percorso di evoluzione personale.

A volte invece diventa una sensazione dolorosa in cui le soluzioni si fanno inefficaci, ci si sente immobili, intrappolati, soffocati da ciò che sta accadendo. La libertà di fare ciò che vorremmo e di seguire i nostri desideri viene schiacciata in modo inspiegabile. Diventiamo meno liberi di agire e di pensare, meno liberi nello stare con noi stessi e con gli altri. La situazione può farsi complessa e dolorosa, la solitudine e le domande che ci poniamo si fanno pressanti e la nostra libertà di scegliere, intesa nel senso più ampio del termine, si restringe. Ciò accade ogni volta che si entra in un momento di crisi e di stallo.

La sensazione è spesso quella che le possibilità si riducano, che si vedano sempre meno strade percorribili, che non si sappia più cosa fare. Non sapendo più chi siamo e cosa vogliamo ci sentiamo confusi e intrappolati.

Attraverso gli incontri in studio, con l’aiuto di un altro che sappia ascoltare e che, soprattuto, aiuti a pensare, possiamo aumentare il nostro spazio di libertà, si allargano i confini, si scoprono risorse e capacità che avevamo dimenticato. Nuove energie si liberano insieme alla sensazione di poter finalmente iniziare a fare qualcosa.

Dove prima c’erano buio e muri piano piano inizia a inserirsi un bagliore, una luce che lascia nuovamente respirare e permette di ricominciare a vivere in sintonia con noi stessi, di intraprendere nuovi progetti, riprendere quelli abbandonati, di ripartire e avanzare. Potendo finalmente scegliere cosa fare e dove dirigersi. Questo è l’aumento di libertà interiore che perseguiremo insieme. Più libertà corrisponderà inevitabilmente a più serenità. Più sono i luoghi, interni ed esterni, che sentiamo di conoscere e maneggiare e più ci si sente in grado di affrontare il futuro e godere finalmente del presente. Per questo più libertà = più serenità.